Diritto della proprietà intellettuale

La creatività ha valore.
Noi le diamo la tutela più sicura

Difendiamo gli interessi delle imprese italiane e straniere con risultati di eccellenza a protezione della loro proprietà intellettuale.

Seguiamo il diritto d’autore e quello relativo a marchi, brevetti, disegni e modelli, segreti industriali e concorrenza sleale da più di trent’anni, nei quali abbiamo garantito ai nostri clienti importanti successi. Con lo stesso impegno stiamo costruendo i risultati del futuro.

Diritto d’autore

Prestiamo assistenza a nomi di primo piano della cultura e della creatività: imprese e autori attivi nell’editoria libraria, stampa, edizione e produzione musicale, radio e tv, cinema, arte, fotografia, pubblicità, design, installazioni multimediali, internet, nuovi prodotti digitali.
Forniamo un affiancamento legale affidabile e completo: agevoliamo l’attività d’impresa con pareri di fattibilità, assistenza nella negoziazione dei diritti, due diligence, contrattualistica specialistica; sosteniamo i clienti sia nella fase pre-contenziosa sia in quella giudiziale, nelle Sezioni Specializzate in materia di impresa o davanti ai collegi arbitrali.

Aiutiamo i clienti a definire la strategia più efficace nei rapporti con la SIAE e le altre società di collecting.
Assicuriamo anche formazione e aggiornamento specialistico, con sessioni ritagliate sulle esigenze operative delle imprese. Le conoscenze legali così acquisite dai dipendenti portano un contributo importante alla tutela degli interessi aziendali.

Proprietà industriale

Le imprese trovano in noi un orientamento esperto in ogni fase, dalla scelta e adozione fino alla gestione e difesa delle privative.

Analizziamo preventivamente la proteggibilità di marchi, brevetti, modelli, design, indicazioni di origine, così come la possibilità di conflitti con registrazioni, privative e tecnologie preesistenti, in Italia o nel mondo.

Sosteniamo l’attività di business in tutto il ciclo di vita di una privativa; offriamo assistenza legale per acquisizioni, licenze, conferimenti o partnership, nella predisposizione dei contratti e nel negoziato.

Esaminiamo ogni fenomeno che potrebbe costituire un illecito per violazione di IP. Tuteliamo il know-how e le informazioni riservate delle imprese, strutturando nel modo più efficace i loro accordi con dipendenti, partner o concorrenti.

Forniamo infine ai nostri clienti una solida guida nei diversi passaggi del pre-contenzioso, mentre nel contenzioso li assistiamo davanti alle Sezioni Specializzate in materia d’impresa, ai collegi arbitrali, alle autorità amministrative competenti.

Concorrenza tra imprese

Conosciamo a fondo le dinamiche che presiedono alla concorrenza tra imprenditori e garantiamo così un solido presidio anche in questo settore.
Ci occupiamo di concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, condotte pubblicitarie aggressive, ma anche di concorrenza parassitaria e delle altre forme di violazione dei principi di correttezza professionale (senza trascurare quelle che travalicano lo stretto ambito della proprietà intellettuale).
Assistiamo i clienti nella fase stragiudiziale, in quella giudiziale davanti alle Sezioni Specializzate in materia di impresa e in quella amministrativa davanti alle autorità di settore.